Battipaglia Amarcord è un racconto per immagini, un percorso emotivo, l’album fotografico di una comunità, il “come eravamo” dei battipagliesi di tre generazioni.
La mostra fotografica (dal 10 al 20 settembre presso la scuola De Amicis) è divisa in due sezioni. La prima, i luoghi, raccoglie cartoline illustrate e fotografie di Battipaglia. Il visitatore è invitato a scoprire com’era: prima del Ventennio, prima dei bombardamenti del 1943, prima dell’esplosione demografica e urbanistica del dopoguerra. Le foto provengono principalmente da una collezione privata di cartoline illustrate d’epoca.
La seconda sezione, le persone, è l’album di famiglia dei battipagliesi. Centinaia di immagini di avvenimenti pubblici e privati che accompagnano il visitatore indietro nel tempo, lo invitano a “riconoscersi”, a cercare i parenti, gli amici, i compagni di scuola. Le fotografie, per la maggior parte, sono quelle concesse dai lettori di Nero su Bianco e pubblicate nella rubrica Amarcord dal 2005 a oggi. Particolare attenzione è stata dedicata alla datazione delle immagini: il lavoro, impegnativo ma stimolante, è stato condotto incrociando le testimonianze dei protagonisti con le informazioni desunte da uno studio approfondito della storia recente di Battipaglia.
Redazione Sa