Bilancio ok, ma vota solo la maggioranza. E' il verdetto del consiglio comunale che si è tenuto ieri a Sarno.
“Nonostante la riduzione dei trasferimenti dello Stato per 1 milione e 600mila euro, la tassazione resta immutata e, in molti casi, diminuisce – precisa l'amministrazione -. I tagli lineari consentono di mantenere gli equilibri e di rispettare tutti i parametri, sintomo di una ristrutturazione generale che influisce sulla programmazione”.
Quanto alle novità sugli stanziamenti, i capitoli più importanti riguardano sicurezza, spesa sociale come i voucher e rilancio dell’urbanistica.
Prevista inoltre la realizzazione di due nuove opere pubbliche come l’ampliamento del palazzetto dello sport e il restyling della palestra della scuola media Amendola. Sarà poi riasfaltata via Nuova Lavorate.
Imu e Tasi conservano le stesse aliquote come anche l’addizionale Irpef. “La Tari – va avanti la nota del Comune – prevede ribassi per diverse categorie come contributo all’abbattimento di barriere economiche anche nella nascita di nuove attività. Per la prima volta vengono istituite misure di agevolazione per i portatori di handicap e ribassi nei servizi a domanda individuale la cui copertura per i cittadini si abbassa dal 36 % al 30,6 % (mense, trasporto scolastico, impianti sportivi)”.
“Il quadro nazionale – aggiunge il sindaco Canfora – ha portato a uno slittamento dei termini di approvazione che non ha contratto la capacità propositiva della maggioranza rispetto alle esigenze prioritarie del territorio. Rispettate le proroghe ministeriali. E’ un bilancio che da un lato guarda alla tenuta dei conti e dall’altro dà risposte alla città in temi di particolare rilevanza, evidenziando tematiche emerse dal territorio”.
Redazione Sa