Baronissi: la nuova scuola S.Maria delle Grazie di Sava sarà presto realtà

Finanziato il progetto di demolizione e ricostruzione dell'edificio. Presto il bando di gara

baronissi la nuova scuola s maria delle grazie di sava sara presto realta

Il sindaco Valiante: "Siamo davvero molto contenti per aver aggiunto un altro fondamentale tassello alla città che cresce".

Baronissi.  

Una bella notizia per la città di Baronissi: il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola "S.Maria delle Grazie" di Sava è stato finanziato con fondi PNRR per 4.712.000 euro (comprese 492.000 euro di risorse comunali).

Il progetto

Il progetto della nuova scuola - chiusa ormai da cinque anni per vulnerabilità sismica - redatto dagli uffici comunali, è stato approvato dalla Regione Campania. I lavori dovranno (termini perentori) essere affidati all'impresa esecutrice entro il 15 settembre e dovranno iniziare entro il prossimo novembre.

Entro pochissime settimane il Comune pubblicherà il bando di gara. Una notizia importante per Baronissi che potrà contare finalmente su una nuova scuola moderna, innovativa, ecosostenibile, europea.

Soddisfatto il sindaco Valiante 

"Siamo davvero felici. La nuova scuola "S.Maria delle Grazie" sarà presto realtà. - Ha scritto il sindaco Valiante - E' il successo della città, della mia amministrazione, frutto di impegno, duro lavoro, proficuità di rapporti istituzionali. Siamo davvero molto contenti per aver aggiunto un altro fondamentale tassello alla città che cresce.
E da oggi lavoreremo con gli uffici comunali, che ringrazio per lo straordinario lavoro che garantiscono, per consegnare il prima possibile ai nostri scolari la nuova " S.Maria delle Grazie" moderna, attrezzata, ecosostenibile, europea. Un proficuo, silenzioso e incessante lavoro unicamente teso a garantire agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale scolastico, luoghi, strutture e spazi più sicuri, più funzionali e più adeguati alle loro esigenze. Un ringraziamento doveroso va al Presidente della Regione e all'Assessora regionale alla Scuola".

 

Afferma l'assessore all'urbanistica Maria Sarno:

“Le opportunità di finanziamento promosse dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono un’occasione unica per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio. Quella delle strutture scolastiche è una delle sfide più importanti rispetto alla quale siamo impegnati da anni, che andiamo oggi a coronare con il plesso di Sava da tempo atteso".

"Nella consapevolezza che il futuro di una comunità passa dalla scuola - fa eco Luisa Genovese, consigliera comunale delegata all'istruzione –, in questi anni il Comune si è mosso su più fronti per reperire le risorse necessarie ad intervenire sul rinnovamento degli edifici scolastici e sulla loro messa in sicurezza. Nel complesso, con Sava, parliamo di investimenti che superano i sette milioni di euro".