Eboli, partono finalmente i lavori per il collettore sulla Litoranea

Il gruppo "Uniti per il territorio": ottima notizia in vista della prossima stagione balneare

eboli partono finalmente i lavori per il collettore sulla litoranea
Eboli.  

Sono iniziati i lavori di realizzazione del collettore lungo la litoranea SP 175 a cura dell’Asis. Superati, dunque, i ritardi iniziali dovuti alle prescrizioni della Provincia di Salerno e alla necessità di varianti in corso d'opera. Il termine contrattuale previsto è il 14 aprile 2023, salvo sospensioni o proroghe.

"Tali lavori fanno parte del progetto complessivo di depurazione e di allacciamento fognario al depuratore di Coda di Volpe delle zone rurali e della litoranea di Eboli. All’impianto arriveranno anche i reflui provenienti dalla SS 18 e dalla provinciale 30 dove i collettori di raccordo sono già stati realizzati", sottolinea in una nota il gruppo consiliare "Uniti per il territorio".

Anche il depuratore vero e proprio a Coda Di Volpe è ormai pronto. L’Asis, con cui il Comune di Eboli ha tenuto numerosi incontri sollecitando l’attuazione dell’opera, ritenuta fondamentale per il territorio ebolitano, ha recentemente segnalato agli assessorati competenti - ambiente e lavori pubblici - che è in attesa dell’autorizzazione unica ambientale, ma che nelle more entrerà in funzione il tratto già realizzato di collettamento con i reflui provenienti da Santa Cecilia, Cioffi e Corno d’Oro.

Particolarmente soddisfatti i consiglieri comunali del territorio, Cosimo Massa, Sara Costantino e il capogruppo Vito Maratea che ha dichiarato: «Da parte nostra abbiamo sollecitato e pungolato Asis e Provincia perché i lavori procedessero il più celermente possibile. Dobbiamo dire che su questo tema gli assessori La Brocca e Marisei si sono spesi con impegno. Vedere finalmente gli operai al lavoro anche in litoranea ci fa ben sperare per la prossima stagione balneare. Se non interverranno ulteriori ostacoli tecnici finalmente sia la costa di Eboli che le zone rurali avranno un impianto fognario e la depurazione».