Un'iniziativa simbolica che possa far arrivare il grido di pace lontano. Ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, parte da Battipaglia un progetto che mira a coinvolgere tutte le altre città italiane. La sindaca Cecilia Francese ha proposto all'Anci la stessa iniziativa per l'adesione di altri Comuni. Si tratta di una cartolina digitale da firmare accedendo al sito istituzionale del Comune di Battipaglia, per chiedere un tavolo di Pace e contro la guerra. Le firme raccolte saranno inviate alle Ambasciate di Russia e di Ucraina in Italia.
L'iniziativa
"Il richiamo forte alla Pace che Papa Francesco non smette di chiedere ai potenti del mondo deve pervadere i cittadini, soprattutto i più giovani. Ed è per questo che raccogliendo l'invito dell'associazione Liberi di Educare l'amministrazione comunale ha dato avvio a questa iniziativa", spiegano dall'amministrazione.
L'iniziativa è stata presentata questa mattina con la presenza degli alunni della scuola Marconi e della Salvemini, e degli studenti del Liceo Medi. Presenti anche rappresentanti di diverse associazioni battipagliesi.
Alla presentazione, nella Sala Conferenze "Domenico Vicinanza" del Municipio, ha presieduto la sindaca Cecilia Francese, l’assessore alla cultura Silvana Rocco, Gabriele Granato di Fare Digitale, Francesco Manzo di Liberi di Educare e Giovanni Paolo Provenza del Forum dei Giovani.