Tavolo sulla sicurezza al Comune di Angri, il sindaco ai cittadini: Denunciate

Ferraioli: "Sempre più difficile opporsi a questa ondata di criminalità che investe tutto l'Agro"

tavolo sulla sicurezza al comune di angri il sindaco ai cittadini denunciate

Dall’incontro è emerso che, tra le difficoltà riscontrate nella lotta a questi criminali, c’è l’impossibilità di indagare in toto su tutti gli atti criminosi commessi in quanto sono ancora tante le persone che rinunciano a denunciare i fatti.

Angri.  

Si è tenuto ieri mattina, presso il Comune di Angri, un tavolo sulla sicurezza che ha visto coinvolti il sindaco Cosimo Ferraioli, il Colonnello Rosario Di Gangi, del reparto territoriale Carabinieri di Nocera Inferiore, il Maresciallo del Comando di Angri Anselmo Comunale, la Comandante della Polizia Locale Anna Galasso e il Consigliere Comunale Appuntato Scelto Salvatore Mercurio.

Una riunione richiesta dopo gli episodi che hanno caratterizzato il territorio negli ultimi mesi che, sottolinea il primo cittadino, "ci impongono un maggiore controllo e un dialogo continuo". 

Il sindaco Ferraioli invita i cittadini a denunciare

"Nonostante sia già considerevolmente aumentata la presenza delle forze dell’ordine in città nelle ultime settimane, diventa sempre più difficile opporsi a questa ondata di criminalità che investe tutto l’Agro", ha sottolineato la fascia tricolore.

Dall’incontro è emerso che, tra le difficoltà riscontrate nella lotta a questi criminali di solito organizzati in bande, c’è l’impossibilità di indagare in toto su tutti gli atti criminosi commessi negli ultimi mesi, in quanto sono ancora tante le persone che rinunciano a denunciare i fatti.

Nel comune di Angri, infatti, le denunce depositate al Comando dei Carabinieri sono relativamente poche rispetto al numero effettivo di danni/furti subìti. Ad esempio, è spesso più facile trovare un post dell’accaduto qui su Facebook che una denuncia vera e propria dello stesso fatta presso i Carabinieri.

Da qui l'appello alla cittadinanza: "Questo atteggiamento non solo va a svantaggio del lavoro investigativo delle forze dell’ordine, che avranno sempre meno cognizione del modus operandi di questi criminali, ma lede i cittadini e la città stessa che, statisticamente parlando, risulta avere meno episodi di criminalità “riconosciuti” rispetto a quelli effettivi.

Per questo, oltre ad aver richiesto ai presenti maggiori controlli e attenzione ove possibile, per la tutela e sicurezza di tutti, voglio rivolgere un appello ai cittadini: denunciate sempre!

Denunciate ogni episodio criminoso, di qualsiasi natura, senza remore e senza timore, ed evitando, nel caso dei furti di auto, di cedere a possibili ricatti di natura estorsiva. Denunciare non risolve il problema istantaneamente, ma aiuta le forze dell’ordine nell’intento di debellare i furti con maggiore incisività e per un lasso di tempo maggiore. Più denunce, più riscontri", conclude Ferraioli.