Contrasto alla dispersione scolastica a Nocera: protocollo con il liceo Rescigno

Un ulteriore strumento di monitoraggio e sensibilizzazione

contrasto alla dispersione scolastica a nocera protocollo con il liceo rescigno

Secondo le ultime stime, il problema della dispersione scolastica si è aggravato con la pandemia. L'amministrazione Cuofano "estendiamo la rete di attenzione per dare ancora più forza al Patto Educativo di Comunità".

Nocera Superiore.  

Un Protocollo d’Intesa con il Liceo “B.Rescigno” di Roccapiemonte per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

A sottoscriverlo, deliberandone l’adesione, è stata l’Amministrazione Cuofano nell’ultima Giunta, che aggiunge alle attività di supporto già effettuate dall’Ufficio Politiche Sociali in raccordo con le scuole di Nocera Superiore anche quest’ulteriore strumento di monitoraggio e sensibilizzazione.

Parla il sindaco

«Molti ragazzi di Nocera Superiore frequentano l’istituto liceale e, attraverso il Protocollo stipulato, avremo modo di interagire con il dirigente scolastico e monitorare le spie rosse di eventuali problematiche – sottolinea il Sindaco Giovanni Maria Cuofano – questo è ciò che già facciamo da tempo confrontandoci con le scuole presenti sul nostro territorio, le parrocchie e le associazioni: oggi estendiamo la rete di attenzione per dare ancora più forza al Patto Educativo di Comunità che ci vede impegnati sul fronte della crescita sana dei ragazzi».

Tra le attività coordinate dall’Amministrazione, attraverso l’Ufficio Politiche Sociali, vi sono quelle svolte al Polo Territoriale allestito presso i locali della parrocchia di Croce Malloni, dove percorsi di supporto dedicati ed iniziative aggregative accompagnano ragazzi e famiglie in difficoltà a ritrovare la serenità familiare e la continuità scolastica.

Secondo le ultime stime, il problema della dispersione scolastica si è aggravato con la pandemia tant’è che lo stesso PNRR ha dedicato al fenomeno un ambito d’intervento specifico per contrastare l’abbandono, ridurre la povertà educativa e i divari territoriali.