Venti anni di raccolta differenziata a Baronissi: "Una storia, un esempio"

Questa mattina l'iniziativa a Palazzo di Città alla presenza degli studenti del "Margherita Hack"

venti anni di raccolta differenziata a baronissi una storia un esempio

Baronissi ha una percentuale che sfiora il 90%. La soddisfazione del sindaco Valiante: "Frutto di lungimiranza, determinazione e quotidiano impegno delle Amministrazioni che si sino succedute".

Baronissi.  

Venti anni di raccolta differenziata a Baronissi. Dall'1 per cento degli inizi del 2000 all'86 per cento del 2022. Si è svolta questa mattina, a Palazzo di Città, l'iniziativa organizzata da Legambiente alla presenza degli studenti del "Margherita Hack". 

Baronissi è, infatti, la prima città campana e del centro Sud Italia nella speciale classifica dei Comuni Ricicloni di Legambiente.

Il convegno

Nel corso del convegno è stato raccontato e ripercorso il “modello Baronissi”. Sono intervenuti Maria Teresa Imparato presidente di Legambiente Campania, Michele Buonomo direttore regionale di Legambiente, Fabio Costarella di Conai, Carlo di Domenico di Microambiente srl, Giovanni Coscia presidente Eda, Daniele Anfuso di Igiene Urbana, i Sindaci dei comuni della Valle dell'Irno. 

Presenti, tra gli altri, il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante, l'assessore all'ambiente Alfonso Farina, l'ex ministro Edo Ronchi della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. A concludere i lavori Fulvio Bonavitacola, vicepresidente della Regione Campania.

Il commento del sindaco Valiante

"Venti anni di successi nella raccolta differenziata - ha scritto il sindaco Valiante - Baronissi ha una percentuale che sfiora il 90% che è frutto di lungimiranza, determinazione e quotidiano impegno delle Amministrazioni che si sino succedute, dei gestori del servizio, dei cittadini che da sempre hanno convintamente collaborato con fattività e impegno. Una sinergia vincente che, per la nostra Amministrazione, non e' certo un traguardo, ma un tappa".