Pums e mobilità sostenibile a Baronissi: il Comune chiama a raccolta i cittadini

In programma un incontro con organizzazioni e residenti per delineare "la mobilità del futuro"

pums e mobilita sostenibile a baronissi il comune chiama a raccolta i cittadini

“Stiamo lavorando – spiega il sindaco Gianfranco Valiante - per promuovere e costruire una vera e propria rivoluzione della mobilità in chiave sostenibile".

Baronissi.  

Rivoluzione mobilità a Baronissi: per una città più sicura e accessibile. Il Comune sta predisponendo il Programma Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS). Il Piano – approvato dalla Giunta comunale - nasce dall’esigenza di elaborare soluzioni innovative, sostenibili ed integrate, per affrontare e risolvere le criticità del sistema della mobilità delle persone e delle auto sul territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Saranno proprio i residenti i protagonisiti di questa "rivoluzione". Il Comune ha infatti programmato un incontro, martedì 6 dicembre alle ore 14.30 a Palazzo di Città, al quale potranno partecipare cittadini, associazioni di settore e di categoria, amministratori e tecnici, referenti del mondo della scuola, del commercio e chiunque desideri contribuire alla promozione della mobilità sostenibile di Baronissi.

Al termine della fase di partecipazione, i contenuti emersi dagli incontri verranno rielaborati e integrati nel Programma, che conterrà tutte le azioni per rendere la città sostenibile. Il PUMS verrà poi posto all’approvazione del Consiglio Comunale e potrà essere attuato nell’arco di dieci anni.

Il commento dell'amministrazione

“Stiamo lavorando – spiega il sindaco Gianfranco Valiante - per promuovere e costruire una vera e propria rivoluzione della mobilità in chiave sostenibile. Baronissi, che è una delle prime città campane a dotarsi di questo strumento, intende promuovere modelli innovativi di mobilità capaci di tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Il PUMS sarà la nostra bussola nella pianificazione e nella realizzazione degli interventi. Il dibattito pubblico attorno a questi temi, che il primo incontro pubblico si propone di avviare, è sempre utile e costruttivo”.

“La partecipazione e le proposte delle organizzazioni e dei cittadini sono fondamentali per la redazione definitiva di un documento strategico della portata del Pums – afferma l'assessore alla sicurezza urbana Marco Picarone - riteniamo infatti che il Piano debba essere patrimonio condiviso di tutta la città, visto che contiene le indicazioni per il rinnovamento della mobilità di Baronissi nei prossimi anni”.