Sarno, al via il "baratto amministrativo"

Il sindaco Canfora permetterà ai cittadini di non pagare le tasse in cambio di piccoli lavori

Sarno.  

E’ intenzione dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Canfora istituire il “baratto amministrativo” previsto da una legge nazionale.” I cittadini – spiega il sindaco Giuseppe Canfora - , in cambio di lavori di pubblica utilità come la pulizia delle strade o la cura del verde, potranno non pagare parte delle tasse dovute al Comune. Un'iniziativa bella e utile, già divenuta realtà in alcuni piccoli Comuni italiani e che potrebbe rappresentare un'opportunità per i cittadini in difficoltà economiche”.

Infatti, l’Amministrazione retta dal sindaco Giuseppe Canfora pensa al “baratto amministrativo” come misura per alleviare i disagi di persone bisognose ed esposte nei confronti del fisco locale. Di concerto, gli assessori alle Finanze e alla Viabilità Gaetano Ferrentino e Nicola Laudisio aprono alla praticabilità del percorso e forniscono agli uffici gli indirizzi per avviare l’iter di applicazione di tale beneficio ai contribuenti in difficoltà.

In sostanza, i cittadini in possesso di determinati requisiti potranno barattare il lavoro sociale, cioè per fini utili alla collettività, per estinguere in tutto o in parte l’obbligazione tributaria nei confronti del Comune. Il principio è simile a quello dei voucher perché i benefici ad alcuni non possono essere caricati sugli altri contribuenti. Quindi, occorrerà reperire somme in bilancio per coprire il minor gettito dei soggetti che si troveranno nella posizione utile per poter beneficiare della misura attenuativa della pressione tributaria locale.

 

Redazione Sa