Cava, intervento sul verde pubblico dopo il maltempo

Operai a lavoro in varie zone della città

Cava de' Tirreni.  

Su disposizioni degli assessori alla Manutenzione e al Verde Pubblico, Nunzio Senatore ed Enrico Polichetti, il dirigente  dell’Area Lavori Pubblici e Ambiente, l'architetto Luigi Collazzo,  ha allertato il personale del servizio Verde Pubblico che nella giornata di ieri,  ha eseguito i seguenti interventi in conseguenza dell'allerta meteo del 15 agosto:

in corso Palatucci: due alberi sono stati abbattuti e sono stati rimossi; in via Rotolo: il platano semi-ribaltato e' stat nuovamente sistemato con un palo tutore; in piazza San Francesco  l'acacia danneggiata dalle raffiche di vento e' stata ripulita e sistemata; in via Ferrara: due rami spezzati sono stati eliminati. 

Sono state visionate, inoltre, dagli operai del Verde Pubblico, tutte le villette comunali non rilevando a vista situazioni di rischio apparente.
Per quel che riguarda le scuole, invece, essendo le stesse al momento chiuse si provvederà ad una verifica delle alberature prima dell'inizio dell'anno scolastico.
Si comunica, infine, che il Comune non dispone di un dr. agronomo e, pertanto, vengono eseguite verifiche agronomiche periodiche avvalendosi di professionisti esterni (l'ultima risale al 2013 ed in parte al 2015). All'esito di tali accertamenti agronomici è stato programmato un piano di taglio delle alberature che proseguirà a settembre 2015 con il taglio di alcuni platani secolari.

Una nuova attività di verifica agronomica sarà programmata, verosimilmente, entro settembre a seguito dell'approvazione del bilancio di previsione atteso che il bilancio provvisorio non disponeva di risorse economiche per attività professionali.

 

Redazione Sa