Salvaguardia ambientale: ad Auletta nasce la guardia agroforestale italiana

Tra le mansioni dell'ente anche la tutela degli animali e vigilanza del territorio

salvaguardia ambientale ad auletta nasce la guardia agroforestale italiana
Auletta.  

Nasce la Guardia agroforestale italiana, ente nazionale la cui sede nazionale è ubicata nel comune di Auletta, presso la casa comunale. 

Tra le varie mansioni che l'ente svolge ci sono intervienti e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente, nonchè alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.

L'ente, inoltre, favorisce l'educazione ambientale attraverso iniziative didattiche e sociali per la sensibilizzazione dei giovani alla tutela dell'ambiente e alla cultura della sostenibilità, progetta interventi in agricoltura con l'obbiettivo di conservare colture e tradizioni del mondo agricolo.

Tra i compiti statutari, poi, svolge e promuove servizi di vigilanza, nonchè attività di controllo e di salaguardia ambientale, ittica, venatoria, zoofila zootecnica e micologica, e di protezione civile, con controlli mirati, sia occasionali che periodici.

Partecipa e collabora con le forze di polizia e le forze armate in ogni momento vi sia necessità, svolge attività di guardia parchi, vigilanza e tutela delle oasi, del patrimonio boschivo e forestale, inoltre svolge tutela ed assistenza ai praticanti l'attività venatoria e degli agricoltori, collabora con gli enti pubblici dove stipula contratti e convenzioni, inoltre con persolale specializzati nella psicologia post eventi calamitosi.

Gestisce aree naturali protette, oasi naturalistiche e di protezione della fauna, aree siti e zone di importanza naturalistica e sorico culturale, parchi urbani e suburbani e delle relative strutture, nel quadro delle leggi regionali , nazionale ed internazionali.