Mamma tartaruga torna in Cilento: primo nido a Camerota

La scoperta sulla spiaggia della Marina delle Barche: è il primo nido lungo il litorale salernitano

mamma tartaruga torna in cilento primo nido a camerota
Camerota.  

Ed inizia anche per il Cilento la stagione delle nidificazioni di tartaruga Caretta Caretta. Questa mattina è stato scoperto il primo nido lungo la costa salernitana. La bella sorpresa arriva da Camerota dove i volontari, che da più di una settimana stanno monitorando il litorale, hanno subito riconosciuto le tracce di mamma tartaruga. Si tratta del secondo nido della stagione 2022 scoperto in Campania, dopo quello di Castelvolturno ritrovato l'8 giugno. 

Una bella scoperta proprio nel giorno in cui si celebra la "Giornata Mondiale delle Tartarughe Marine", istituita per onorare ed evidenziare l'importanza di queste magnifiche creature.

Le tracce, questa mattina, sono state individuate dai volontari di Project Mare di Punta Campanella, tartarughe marine in Campania ed Enpa. Il nido è stato poi messo in sicurezza dal personale autorizzato della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli. Ed è così che la prima nidificazione di tartaruga Caretta Caretta nel Cilento, è stata scoperta a Marina di Camerota, sulla spiaggia della Marina delle Barche, proprio di fronte l'importante sito archeologico della Grotta della Cala.

Anche quest' anno, sotto il coordinamento della Stazione Zoologica Anton Dohrn, tante associazioni locali pattuglieranno con un esercito di volontari, armati di pazienza e amore per il pianeta, le coste del cilento, golfo di Napoli, litorale salernitano, litorale domizio in cerca di nidi. E da oggi il Cilento ritorna nursery delle piccole caretta caretta.