Ucraina, una "Passeggiata per la Pace" per le vie di Bracigliano

Il sindaco: "Con questa manifestazione esprimiamo, ancora una volta, un fermo No alla guerra"

ucraina una passeggiata per la pace per le vie di bracigliano
Bracigliano.  

Un momento di solidarietà, un modo per manifestare vicinanza e soprattutto per ribadire un fermo "NO" alla guerra. Si è tenuta ieri, a Bracigliano, una "passeggiata per la pace", organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale territoriale.

Un nutrito gruppo di persone, tra alunni, insegnanti, e rappresentati dell'amministrazione locale, è partito dal plesso scolastico di F.Filzi, presente anche il Sindaco di Bracigliano, Antonio Rescigno.

Il corteo, caratterizzato dall’illustrazione di cartelloni colorati e preparati dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria I.C. di Bracigliano, ha attraversato via Vescovo Capaccio, via Damiano Chiesa, via Dante Alighieri, via Salvatore De Angelis e via San Francesco per poi fermarsi presso il Convento.

La manifestazione era, in realtà, programmata per lo scorso 21 marzo, ma a causa delle incerte condizioni meteorologiche che avrebbero potuto condizionare il normale svolgimento del corteo, è stata poi rinviata. 

“Sento il dovere di ringraziare – ha detto il Sindaco Antonio Rescigno – il Presidente della Consulta Mario Provitera, il dirigente scolastico Maria Concetta Buongiovanni, il Convento dei Frati Minori San Francesco di Bracigliano, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Filzi” e le attività commerciali territoriali che hanno offerto il loro contributo e la loro collaborazione per l’organizzazione di questa passeggiata per la pace. E’ da circa un mese che si sta combattendo una tragica e violenta guerra in terra Ucraina. Stiamo assistendo ogni giorni, tramite i mass media, l’evoluzione di un conflitto cruento che, purtroppo, coinvolge loro malgrado i più deboli, donne anziani e bambini. Centinaia di migliaia di cittadini ucraini sono costretti a lasciare le loro case e la loro terra, dilaniata dall’invasione dell’esercito russo. Bracigliano, con questa manifestazione, vuole ancora una volta esprimere un fermo NO alla GUERRA, unendosi a tutte le istituzioni mondiali, nazionali e territoriali che spingono per il raggiungimento di un accordo di PACE per porre fine a questo ingiustificato conflitto”.

Durante il corso della manifestazione sono anche proseguite le attività di raccolta di beni di prima necessità da inviare in Ucraina.