Montecorice, proposta di intitolare la pineta di Baia Arena al compianto Tarallo

Tarallo, morto un anno fa, è stata tra i fautori del Parco del Cilento

montecorice proposta di intitolare la pineta di baia arena al compianto tarallo
Montecorice.  

Evitare l’alienazione della pineta di Baia Arena, valorizzandola e intitolandola alla memoria del professor Giuseppe Tarallo, ex sindaco di Montecorice e presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di cui ne fu tra i principali artefici. E’ la richiesta che il Comune di Montecorice, retto dal sindaco Pierpaolo Piccirilli, ha fatto all’Ente Parco attraverso un’apposita delibera di Giunta. 

«E’ doveroso ricordare degnamente la figura e non vanificarne l’impegno profuso», si legge in un passaggio dell'atto predisposto dall'esecutivo. L’iniziativa è stata caldeggiata dal presidente del Consiglio comunale Rinaldo Maffia ed è condivisa da tanti cittadini montecoricesi che nei mesi scorsi hanno fatto anche una petizione online indirizzata al Parco per chiedere l’intitolazione del pineta al compianto Tarallo. Tra le tante battaglie a tutela del territorio, infatti, c’è anche quella che ha consentito di sottrarre negli anni Ottanta alla speculazione edilizia la splendida pineta di Baia Arena, ad oggi di proprietà dell’Ente Parco.

Ieri, intanto, messa in suffragio nella chiesa di Agnone Cilento, frazione di Montecorice, per ricordare il politico scomparso un anno fa.