Al termine della riunione della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi tenutasi lo scorso lunedì 7 Marzo a Maiori presso Palazzo Mezzacapo, tutti compresi nel Sub Ambito Distrettuale “COSTA D’AMALFI”, il presidente ff. Luigi Mansi ha comunicato che è stata decisa all’unanimità di gestire in forma associata la gestione dei rifiuti urbani.
“Una decisione ampiamente discussa e condivisa all’unanimità, perché è una grande testimonianza di intenti e di unione nell’ottica del miglioramento dei sevizi inerenti i rifiuti urbani e soprattutto a tutela dell’importante patrimonio ambientale della Divina Costa d’Amalfi. Tutti i sindaci auspicano che questa decisione che vedrà l’approvazione definitiva nei consigli comunali sancisca la gestione dei rifiuti da parte di un unico soggetto", ha scritto Mansi.
L’ EDA è stato istituito ai sensi della legge regionale n.14 del 26 Maggio 2016 e successive modificazioni e integrazioni, ed è un ente rappresentativo dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale Ottimale – ATO Salerno, per lo svolgimento, da parte dei Comuni ricadenti nell’ambito, in forma obbligatoriamente associata, delle funzioni relative alla gestione dei rifiuti urbani secondo i principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale.
L’ ATO Salerno comprende 161 comuni: 158 della provincia di Salerno, più tre della provincia di Avellino.
In più, sono stati individuati dei sotto ambiti SAD nei quali rientrano i comuni della Costiera Amalfitana che sono a tutti gli effetti delle aree omogenee, individuate in base ai criteri stabiliti dal Piano Regionale per la gestione dei rifiuti.
A breve tutti Comuni della Costiera Amalfitana convocheranno un Consiglio Comunale per deliberare l’entrata ufficiale.