Sono cominciati i lavori di restyling della stazione di Ascea. I lavori consistono nel completo rinnovo dei marciapiedi 1 e 2, nella realizzazione di due nuovi ascensori a servizio dei binari, nella realizzazione di una nuova pensilina, restyling del sottopasso, nuovo impianto di illuminazione e di videosorveglianza, oltre che un miglioramento estetico-funzionale dell’intera stazione.
Questi gli interventi avviati da Rete Ferroviaria Italiana per rendere la stazione di Ascea più accessibile e funzionale, adeguando lo scalo campano agli standard di sicurezza europei in coerenza con gli obiettivi del Gruppo FS Italiane. L’investimento complessivo, in convenzione tra RFI e Regione Campania a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione, sarà di circa 3.2 milioni di euro. La durata dei lavori, che verranno realizzati garantendo la contestuale fruibilità della stazione, sarà di circa 1 anno e mezzo.
Inserito nel programma “Smart Stations RFI”, il progetto rientra nel piano di interventi di natura strutturale e tecnologica per le esigenze delle persone con disabilità o a ridotta mobilità che RFI sta realizzando in Campania per migliorare l’accessibilità ai treni e abbattere le barriere architettoniche.
Il sindaco di Ascea Pietro D’Angiolillo esprime grande soddisfazione e dichiara: “Un altro grande passo verso la riqualificazione del nostro territorio, con la realizzazione di opere di grande utilità collettiva e capaci di migliorare la vivibilità, la bellezza e l’accoglienza della Stazione, che rappresenta il nostro il biglietto da visita. Uniti si vince. Grazie alla Regione Campania e a RFI per aver accolto con prontezza le nostre sollecitazioni".