Dal Cilento alla Francia, 5 giovani protagonisti per discutere di imprenditoria

Dal 10 al 19 gennaio il progetto “Innovate. Empower. Start” si è svolto nel comune di Étrœungt

dal cilento alla francia 5 giovani protagonisti per discutere di imprenditoria
Rofrano.  

Il Cilento protagonista in Francia con la partecipazione di 5 giovani, sui 30 provenienti da 5 Paesi europei, al progetto denominato “Innovate. Empower. Start.”, finanziato dall’Europa tramite il programma Erasmus +. Dal 10 al 19 gennaio 2022, nel comune di Étrœungt in Francia, i partecipanti si sono confrontati con l'obiettivo di migliorare la creatività e il senso di iniziativa dei partecipanti, dando loro la possibilità di sviluppare competenze imprenditoriali attraverso azioni di open mind, motivazione e resilienza. 

Nello specifico, a guidare le attività, sono stati la Sunrise Project France, capofila del progetto “Innovate. Empower. Start.”, un'associazione giovanile con sede a Villeneuve d'Ascq, in Francia. Le attività intraprese dall'organizzazione mirano a garantire la realizzazione a lungo termine dei giovani, ispirare l'apprendimento permanente e promuovere la tolleranza e l'integrazione in un mondo globalizzato. E, poi, la "Cilento Youth Union", un'organizzazione senza scopo di lucro nata a Rofrano (SA) nel 2015.

L'obiettivo è valorizzare, attraverso la cultura europea e la promozione della mobilità per l'apprendimento dei giovani, il capitale umano inespresso, risorsa strategica per lo sviluppo e la crescita rurale, soprattutto nel contesto cilentano caratterizzato da territori pregevoli e marginali. Può annoverare decine di iniziative di mobilità internazionale organizzate nel Cilento e all'estero, con oltre 150 giovani cilentani coinvolti.

"Siamo stati coraggiosi a puntare su una mobilità internazionale proprio in questo momento. Ma il guado della pandemia si attraversa anche con l'afflato di crescita e comunità. Si è potuto fare, grazie a giovani a mente aperta, entusiasti, ma anche dotati di grande senso civico, scrupolosi ed attenti al rispetto delle regole sanitarie emergenziali" chiosa il team di CYU.