La Giunta Comunale di Giffoni Valle Piana ha deliberato l’intitolazione dell’area pubblica di Calabranello, ricordando la figura del concittadino Salvatore Fortunato Cerino, che svolse la prestigiosa funzione pubblica di primo cittadino tra gli anni 1954 e 1956.
Salvatore Fortunato Cerino nacque a Giffoni Valle Piana il 3 agosto 1884 al civico n.21 di Calabrano, località della frazione Vassi. Fu eletto consigliere nelle prime elezioni comunali svoltesi dopo la seconda guerra mondiale, precisamente il 17 marzo 1946, nella lista delle Tre Spighe “Democrazia del Lavoro”, con sindaco Leonardo De Cataldis.
Nelle elezioni di maggio 1952 nella Lista Tre Spighe -Indipendenti, Cerino risultò il consigliere più votato (1939 voti) e svolse le funzioni di vicesindaco. A seguito della sospensione dalla carica di Sindaco del prof. Leonardo De Cataldis, il Prefetto lo nominò Sindaco facente funzioni (aveva settanta anni), carica che ricoprì dal 29 ottobre 1954 al 16 giugno 1956. E’ deceduto a Giffoni Valle Piana il 27 marzo 1971 (all’età di 87 anni).
Domenica 2 agosto alle ore 20,30 il Sindaco Paolo Russomando e il Sacerdote Don Alessandro Bottiglieri insieme a parenti e conoscenti ricorderanno con affetto l’indimenticabile uomo e poi politico, intitolando la nuova ristrutturazione dell’area di Calabranello.
“Abbiamo accolto e fatta nostra la richiesta di intitolazione -dichiara il Sindaco Paolo Russomando- in quanto Salvatore Fortunato Cerino negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra Mondiale, pur nelle difficoltà riuscì con il suo operato a garantire la ripresa della vita economica e sociale dei cittadini giffonesi. Salvatore Fortunato Cerino svolse la funzione pubblica con impegno e passione”.
Redazione Sa