Il Covid avanza in Costiera, nuova stretta a Minori: eventi annullati

Vietato l’utilizzo del Centro Anziani e del Palazzo delle Arti. Reale: "Sacrifici indispensabili"

il covid avanza in costiera nuova stretta a minori eventi annullati
Minori.  

Il virus torna a circolare anche in Costiera Amalfitana. Dopo un significativo miglioramento della pandemia nella stagione estiva, la variante “omicron” ha innescato una preoccupante recrudescenza dei contagi da Covid-19. A causa del nuovo aumento di contagi, a Minori aono state emanate ulteriori misure urgenti a contrasto della pandemia. Sono attualmente 26 i casi attivi sul territorio. 

"Occorre attenersi con assoluta puntualità alle regole di precauzione ormai note: uso della mascherina in ogni situazione di affollamento, anche al’aperto; distanziamento interpersonale, specialmente nei contatti con soggetti fragili; igienizzazione delle mani e degli ambienti ed alla normativa riguardante il green pass nelle situazioni in cui è richiesto", scrive il sindaco di Minori Andrea Reale. Ma non solo. 

Il primo cittadino ha firmato una nuova ordinanza. A decorrere dal 30 dicembre e fino al 9 gennaio 2022 sono stati sospese tutte le iniziative, eventi e manifestazioni inserite nel programma di manifestazioni “La Luce del Natale 2021/2022”, inoltre è stato vietato l’utilizzo del Centro Anziani e del Palazzo delle Arti.

Si tratta, per la fascia tricolore, di "sacrifici indispensabili per contenere la malattia e per non intasare le strutture sanitarie, e senza i quali la situazione rischia di precipitare. Per questo va rivolto ancora una volta un appello alla coscienza di tutti i cittadini: l’epidemia potrà essere sconfitta se nessuno si sottrarrà alla sua parte di responsabilità, a partire dalle opportunità che offre la vaccinazione".

"A questo proposito, è in corso in queste ore la riorganizzazione sul territorio sia per quanto riguarda i centri vaccinali che le Unità di Continuità Assistenziale (USCA), purtroppo al momento ancora carenti di personale e di mezzi. Ognuno dovrà fornire il massimo supporto alle strutture sanitarie, a partire dai Centri Operativi Comunali (COC), particolarmente agli effetti del tracciamento in caso di positività al virus: ogni circostanza e ogni contatto vanno riferiti senza reticenze, per consentire di risalire nella catena dei contagi. In conclusione, la pazienza di cui si è data prova fino ad oggi deve alimentarsi di nuova pazienza e di fiducia nelle istituzioni preposte che, a dispetto di non poche difficoltà, stanno facendo di tutto per gestire al meglio l’emergenza. Grazie a tutti i cittadini per l’impegno e la collaborazione in queste difficili circostanze". Le parole del sindaco Andrea Reale.