Covid: chiusi gli uffici comunali a Baronissi e diverse scuole nel Salernitano

Aumentano i contagi in provincia: 9 nuovi casi a Fisciano

covid chiusi gli uffici comunali a baronissi e diverse scuole nel salernitano
Baronissi.  

Nel Salernitano aumentano i contagi da Covid 19. A Baronissi, dopo la positività del sindaco Gianfranco Valiante, è stata firmata un'ordinanza che dispone, da oggi, lunedì 20, e fino a mercoledì 22 dicembre, la chiusura al pubblico degli uffici del Comune ad eccezione dell’urp, dell’ufficio anagrafe e dei servizi di stato civile.

Il provvedimento consentirà al personale che potrebbe aver avuto contatto con le persone contagiate di sottoporsi ad ulteriori accertamenti (tampone molecolare). Il personale degli uffici interessati alla chiusura opererà in smart working ad eccezione dei capisettore che potranno accedere al loro posto di lavoro, in presenza, per urgenze. Il Palazzo di Città è stato già sottoposto ad azione di sanificazione.

Intanto, positiva consigliere comunale a Salerno. Ad aver contratto il virus l’avvocato Tea Luigia Siano, volto nuovo dell’assise municipale e promotrice della lista “Salerno con Voi”. L’esponente della maggioranza ha contratto il virus insieme ai suoi familiari, tra cui i figli di 9 e 11 anni. 

Intanto, chiusura anticipata già a partire da oggi per altre scuole del Salernitano. Dopo Castelnuovo Cilento altri primi cittadini hanno deciso di posticipare il rientro tra i banchi. Scuole chiuse anche a Ceraso. Chiusura anticipata anche per le scuole di Bellizzi. 

A Celle di Bulgheria il sindaco Gino Marotta ha fatto sapere: "Nonostante in generale sono contrario a sospendere le lezioni nelle scuole ho dovuto condividere le preoccupazioni dei genitori e degli insegnanti. Però vorrei che i genitori, gli insegnati e tutti noi tenessimo un comportamento responsabile e di grande attenzione. In questi giorni di chiusura delle scuole non è stato così." In città, inoltre, sono guariti 5 cittadini, mentre sono 3 i nuovi contagi. "E allora ripeto di usare la mascherina, la distanza e soprattutto chi non è vaccinato faccia un regalo di Natale a se stesso, ai suoi parenti e a tutta la nostra Comunità andando immediatamente a vaccinarsi", le parole del primo cittadino. 

Aumentano, intanto, i contagi in diversi comuni. A Fisciano sono risultati positivi altri 9 cittadini, 4 a San Valentino Torio, 3 a Vietri sul Mare.