Anche i cittadini di Baronissi, da lunedì 15 novembre, potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, senza recarsi allo sportello.
Il Comune ha infatti aderito all’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale del Ministero dell’interno che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a cittadini, imprese ed enti.
“Baronissi negli ultimi anni si è distinta come città smart – afferma il sindaco Gianfranco Valiante – proseguiamo nel solco della digitalizzazione offrendo ai cittadini servizi sempre più semplici, immediati e intelligenti, basati su informazioni costantemente aggiornate. Grazie al minuzioso lavoro dei nostri uffici il Comune di Baronissi si è attivato per garantire ai propri cittadini questo importante servizio che consente all’amministrazione di ottimizzare le risorse, semplificare e automatizzare le operazioni, interagire in modo più semplice con altre pubbliche amministrazioni”.
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ (raggiungibile anche dal sito www.comune.baronissi.sa.it) è necessaria la propria identità digitale (spid, carta d'identità elettronica, cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Si potranno scaricare gratuitamente i seguenti certificati: anagrafico di nascita; anagrafico di matrimonio; di cittadinanza; di esistenza in vita; di residenza; di residenza Aire; di stato civile; di stato di famiglia; di stato di famiglia e di stato civile; di residenza in convivenza; di stato di famiglia Aire; di stato di famiglia con rapporti di parentela; di stato libero; anagrafico di unione civile; di contratto di convivenza.
Nei prossimi mesi saranno implementati ulteriori servizi per i cittadini.
Baronissi: certificati anagrafici on line e gratuiti
Il servizio sarà attivo dal 15 novembre
Baronissi.