Solidarietà e fratellanza: "Il Mattone del Mondo" fa tappa ad Agropoli

Si tratta di una mattonella in vetro in cui sono racchiusi “pugni di terra” provenienti da 199 Paesi

solidarieta e fratellanza il mattone del mondo fa tappa ad agropoli
Agropoli.  

E' arrivato anche ad Agropoli, grazie ad una staffetta in bicicletta che sta attraversando tutta Italia, “Il mattone del mondo”. Si tratta di una mattonella in vetro in cui sono racchiusi “pugni di terra” provenienti da ben 199 Paesi del mondo e che rappresenta l’unione dei popoli nel segno della pace e della fratellanza.

L’iniziativa è promossa dalla comunità Villa San Francesco, dal CIF Centro Italiano Femminile e dal Centro Sportivo Italiano.
Lo speciale mattone itinerante, scortato lungo tutta l’Italia da ciclisti amatoriali, è partito dal “Museo dei sogni e della memoria” di Feltre, in provincia di Belluno, lo scorso 22 agosto e dopo 1.500 chilometri attraversando l’Italia, arriverà fino a Canicattì (Agrigento) il 13 settembre nel corso di una staffetta ciclistica, sulla tomba del giudice Rosario Levatino, magistrato italiano assassinato dalla Stidda ad Agrigento, ora Beato.

"Riceverlo è stato per noi motivo di orgoglio, un momento di grande intensità. - Ha commentato il sindaco di Agropoli Adamo Coppola - Ringrazio la vicepresidente nazionale del CIF, Anna Teresa Arnone, il presidente della Sezione AIA di Agropoli, Donato Nicoletti, i vertici nazionali e locali del CSI e della Comunità di Villa San Francesco, per aver voluto che il Mattone del Mondo arrivasse ad Agropoli."

Domani "Il mattone del mondo" ripartirà alla volta di Matera. Nei giorni scorsi è stato consegnato anche nelle mani di Papa Francesco in Vaticano e per vie diplomatiche ai rappresentanti ufficiali dell’Etiopia, dell’Ecuador, della Thajlandia, delle Filippine, della Palestina, dell’Uruguay, del Mali, del Canada e del Guatemala.