Muro pericolante sulla Cilentana: "Comune pronto a collaborare ma non ha colpe"

Traffico in tilt. Il sindaco di Agropoli fa chiarezza: "Chiederò attivazione di un tavolo tecnico"

muro pericolante sulla cilentana comune pronto a collaborare ma non ha colpe
Agropoli.  

Disagi e polemiche per il restringimento della carreggiata, regolato da un semaforo, sulla strada "Cilentana". Traffico in tilt e numerose segnalazioni sono state inviate in questi giorni a seguito dell’ordinanza del sindaco di Agropoli, Adamo Coppola. Code chilometriche e automobilisti esasperati, il primo cittadino ha deciso di fare chiarezza. 

Il tutto nasce da un muro pericolante che insiste sulla variante alla S.S. 18 VAR al km 104,500. "A seguito di segnalazione di potenziale crollo del muro operata da un ingegnere strutturista, ai fini della sicurezza, ho imposto, tramite ordinanza, ad ANAS, quale Ente titolare della strada, di verificare quanto evidenziato dal professionista. ANAS ha risolto la faccenda disponendo il senso unico alternato sulla Cilentana, senza mettere in campo alcun intervento se non circoscrivendo l'area di potenziale pericolo. Un provvedimento che non va a risolvere il problema ma piuttosto lo amplifica, viste le code e i disagi che ne sono derivati. È come mettere la polvere sotto al tappeto."  Scrive il sindaco sui social. 

"Piuttosto ANAS, quale Ente competente sul tratto, deve attivarsi avendo risorse umane e finanziarie per dare immediata risoluzione alla vicenda. Quindi se il muro è effettivamente pericolante, provveda al suo ripristino per poi eventualmente rivalersi su presunti proprietari privati; in caso contrario riapra la strada, mettendo fine ai disagi. Aggiungo che è deprimente tentare di scaricare le colpe sul Sindaco di Agropoli, invece di attivarsi…" Sottolinea la fascia tricolore. 

Il sindaco di Agropoli poi dichiara di voler chiedere al Prefetto di Salerno l'attivazione di un tavolo tecnico "che porti ad esercitare i poteri di cui all'articolo 30 del Codice della Strada che impone all'Ente proprietario della strada di intervenire all'immediato rifacimento di opere di sostegno che abbiano per scopo la stabilità o la conservazione di strade o autostrade.
Nel frattempo, nel tentativo di limitare i disagi abbiamo creato un senso unico provvisorio in entrata per la strada a monte di via San Marco per mitigare i punti di frizione sotto il cavalcavia di via Selvi."