Pontecagnano: parco auto comunale sostenibile al 50%

Dovrà essere costituto da auto ibride ed elettrificate:"Continuo impegno per la tutela ambientale"

pontecagnano parco auto comunale sostenibile al 50
Pontecagnano Faiano.  

La Giunta Comunale, riunitasi martedì 22 aprile 2021, si è espressa sulla dotazione del parco auto comunale,
che per il 50% dovrà essere costituto da vetture ibride ed elettrificate.

Una vera rivoluzione in termini di promozione della cultura ambientale, così come previsto dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritto nel 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri. Tra le finalità dell’Agenda, quello di intervenire in maniera decisa sul “miglioramento della qualità dell’aria anche attraverso misure a livello locale per contribuire a dare risposte concrete ad un problema di crescente gravità”.

Entusiasta l’Assessore al ramo Rosa Lembo: “Un atto dovuto, quello sottoscritto lo scorso giovedì dal Sindaco e dalla Giunta Comunale, che ci rende protagonisti di un percorso lungo, ma decisivo per il futuro della nostra città. L’Agenda 2030 prevede una serie di obiettivi fondamentali, a cui miriamo, come Amministrazione, per ottenere risultati effettivi ma anche dare segnali forti sul piano dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente. Utilizzare mezzi ibridi ed elettrificati significa determinare nuove condizioni di vita e fornire esempi di capacità umane ed istituzionali”.

Sulla stessa linea, il commento del Sindaco Giuseppe Lanzara: “La tutela ambientale è un impegno a cui non ci siamo mai sottratti. Valga in questo senso quest’ultima iniziativa, che punta a diffondere una rivoluzione nell’ambito dell’impatto che possono determinare auto obsolete o comunque non rispondenti ai nuovi canoni di sostenibilità. Resta immutato da parte nostra l’impegno a rendere Pontecagnano Faiano un ambiente quanto mai vivibile, a misura d’uomo, in cui ridurre al minimo emissioni inquinanti e dunque deleterie per il territorio e per chi lo abita”.