Autismo, a Capaccio un protocollo d'intesa con Cilento 4All

L'obiettivo è quello di promuovere attività di sostegno alle famiglie con persone con autismo

autismo a capaccio un protocollo d intesa con cilento 4all
Capaccio.  

Nella giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, il Comune di Capaccio Paestum ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l'associazione Cilento4All per promuovere attività di sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo. Cilento4all è un'associazione di genitori il cui obiettivo è mettere in rete le famiglie dei ragazzi con autismo per azioni di advocacy e di supporto operativo alle attività nei vari ambiti di vita, dalla scuola al tempo libero.

Per questo è stata costituita la rete cilentana Autism Friendly, della quale fanno parte Il Parco Archeologico di Paestum e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, alla rete aderirà anche il Comune di Capaccio Paestum.

Obiettivo del protocollo è, tra l’altro, promuovere attività di sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo, pari opportunità e l’inclusione sociale delle stesse, standard qualitativi per un’accessibilità autism friendly del territorio. "Con questo accordo vogliamo promuovere iniziative e attività territoriali, in ogni contesto in cui sia possibile, che vadano incontro ai bisogni delle famiglie residenti nel comune con persone con autismo o disabilità cognitiva. È nostro dovere migliorare la qualità della vita di ogni cittadino, tanto più se ha bisogni speciali." Ha dichiarato il sindaco Franco Alfieri.