Michele Cammarano, presidente della commissione aree interne della Regione Campania, ha incontrato, ieri mattina, il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri. L'incontro è stata l'occasione per mettere in evidenza le bellezze del borgo e per cercare di trovare una concreta soluzione per il suo rilancio. Roscigno, infatti, è l'ottavo comune in Campania a rischio spopolamento.
Grande attenzione al "tesoro" di Roscigno Vecchia che "Con i suoi dedali e le caratteristiche costruzioni, rappresenta un patrimonio straordinario per il Cilento e la Campania." Ha sottolineato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.
"Con il sindaco Pino Palmieri abbiamo passeggiato lungo le stradine di questo borgo che rischia di rimanere soltanto un ricordo. Il rischio spopolamento è un fenomeno che pare inarrestabile e a tutt’oggi restano inascoltati gli appelli della comunità e degli amministratori che si sono avvicendati in questi anni. Questa mattina abbiamo raccolto l’accorato appello del primo cittadino, che da anni si batte perché si accendano i riflettori su territori affinché si investa in servizi e infrastrutture e nella valorizzazione di territori che hanno un riconoscimento in quanto Patrimonio Unesco e rientrano nel Parco Nazionale del Cilento."
Come presidente della commissione regionale speciale Aree Interne, Michele Cammarano ha sottolineato il suo impegno "perché siano messi in campo strumenti tesi alla tutela e alla valorizzazione di questi luoghi, nell’interesse di tutta la Campania. Roscigno Vecchia è patrimonio da salvaguardare, come tanti altri tesori presenti nelle aree interne della nostra regione. E non possiamo consentire che siano abbandonati e dimenticati."