"La procura mi ha notificato il decreto di dissequestro delle aree oggetto di frana. Il Comune di Amalfi ha già affidato gli interventi di messa in sicurezza del fronte, propedeutici ai lavori di ricostruzione della Statale 163. E stamattina, con Anas, abbiamo definito l'organizzazione dei rispettivi cantieri e dei monitoraggi di sorveglianza da attuare nei prossimi giorni". Così il sindaco Daniele Milano annuncia la svolta dopo il crollo del costone.
Era attesa in queste ore ed è arrivata: la decisione della magistratura consente l'avvio dei cantieri che possono consentire di ricostruire l'area franata all'uscita della galleria.
Necessario fare presto, anche perché gli interventi non sono semplici e non dureranno poco: salvo ulteriori complicazioni, secondo il cronoprogramma immaginato dagli esperti, dureranno fino a giugno.
Al netto della pandemia e dei tempi delle vaccinazioni, dunque, per Amalfi e la Costiera una parte della stagione estiva sarà comunque condizionata dalle difficoltà logistiche infrastrutturali.