Eboli, Antonio De Iesu è il nuovo commissario prefettizio

L’ex Questore di Napoli traghetterà il comune sino alle prossime elezioni

eboli antonio de iesu e il nuovo commissario prefettizio
Eboli.  

Il prefetto Antonio De Iesu è il nuovo commissario prefettizio del Comune di Eboli. A seguito alle dimissioni del sindaco Massimo Cariello, indagato e agli arresti domiciliari per la vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto nell'inchiesta su dei presunti concorsi truccati, il Prefetto di Salerno Russo “al fine di garantire la funzionalità dell’ente" ha disposto la sospensione del consiglio comunale e la nomina del commissario prefettizio. De Iesu, ex questore di Napoli, Milano e Salerno, guiderà la città della Piana del Sele fino al ritorno alle urne previsto per la primavera 2021. 

Subentra e conclude, di fatto, il mandato del vicesindaco Luca Sgroia, che fino ad oggi aveva svolto il ruolo di sindaco facente funzione. Cariello era stato rieletto con l'80% dei voti il 21 settembre scorso. All'indomani del plebiscito che lo aveva nominato nuovamente fascia tricolore del comune di Eboli era stato sospeso dall’incarico e indagato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio, abuso di ufficio e falso ideologico, insieme a quattro funzionari dei Comuni di Eboli e Cava de’ Tirreni. Aveva fatto appena in tempo a comporre la giunta, nominata il giorno prima di essere arrestato. 

"Si apre per Eboli, la mia città, una nuova fase per la vita amministrativa, sociale e politica. Qualche ora fa il Prefetto di Salerno, Francesco Russo, ha nominato Commissario Prefettizio Antonio De Iesu, che nella sua lunga e brillante carriera, tra i tanti incarichi di assoluto valore, è stato anche Questore di Salerno e di Napoli. Certamente l’uomo giusto al posto giusto." E' così che Cosimo Adelizzi, deputato della Repubblica Italiana con il movimento 5 stelle, commenta la nuova nomina del commissario straordinario al comune della Piana del Sele.

"Sia oggi un giorno di festa per ciascun cittadino ebolitano: alla guida della città è giunto un uomo dall'alto profilo professionale, che ha sempre servito lo Stato con grande dedizione, anche a costo della propria vita. Rigororoso e integerrimo, ma anche di grande umanità. Questa mattina ho avuto con Lui un piacevole colloquio telefonico, per congratularmi, porgergli il mio personale benvenuto a Eboli e augurargli buon lavoro. Presto ci incontreremo in Comune, con tutta probabilità già la prossima settimana, e insieme a me sarà presente il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia. Ma i miei migliori auguri vanno anche a tutte le cittadine e i cittadini ebolitani, che da oggi hanno senza dubbio un motivo in più per sperare in un futuro migliore. La condotta di De Iesu sia da esempio e monito per un nuovo inizio vero, con una presa di distanza netta e necessaria dal recente passato."