Fiume di detriti e fango, Nocera Superiore in ginocchio

Nella zona devastata dagli incendi arrivano gli smottamenti provocati dalla pioggia

fiume di detriti e fango nocera superiore in ginocchio
Nocera Superiore.  

Era prevedibile, e purtroppo è avvenuto. Le zone di Nocera Superiore devastate dagli incendi di una decina di giorni fa si sono indebolite, e con le piogge di queste prime ore d'autunno stanno chiedendo il conto. 

Fiume di fango e detriti a Nocera Superiore, soprattutto nella zona di "Cupa Belvedere". Sul posto il sindaco Giovanni Maria Cuofano, insieme alla polizia locale, per rendersi conto di persona dei danni. "Stiamo lavorando con i soccorsi per liberare la strada e dare una mano alle famiglie che abitano nella parte alta. Abbiamo allertato anche il dipartimento regionale di protezione civile nella persona di Italo Giulivo che ci sta inviando mezzi e uomini necessari ed il gruppo cantonieri della Provincia", le parole del primo cittadino nocerino.

Il municipio salernitano ha disposto, in via cautelativa, lo sgombero di 18 famiglie dalle zone più colpite. "La strada è interessata in queste ore da lavori urgenti di pulizia da fango, massi e tronchi d'albero venuti giù dalla collina prospiciente dove, non più tardi di dieci giorni fa, sono stati appiccati una serie di incendi dolosi. Coloro che lo riterranno opportuno, potranno fruire del centro polifunzionale di via Russo, allestito per l'occasione come centro di accoglienza provvisorio, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza delle rispettive abitazion", hanno fatto sapere dal comune. 

Attivato il centro operativo comunale, e disposto ad horas il monitoraggio delle strade da parte delle squadre di manutenzione del comune.