Slitta l'inizio dell'anno scolastico 2020/2021 per il comune di Battipaglia: si torna tra i banchi di scuola lunedì 28 settembre. La nuova ordinanza firmata dal sindaco Cecilia Francese riguarda tutti i cicli di istruzione, dalla scuola dell’infanzia sino alla scuola secondaria di secondo grado. Tale decisione è stata presa anche a seguito dell’incontro avvenuto martedì scorso tra l'amministrazione e i dirigenti scolastici dei plessi interessati di lavori di adeguamento alle misure anti-Covid.
Un provvedimento che "Si è reso necessario in ragione delle imminenti, prossime, tornate elettorali, previste per i giorni 20 e 21 settembre, - Ha comunicato il primo cittadino - che prevederanno l’installazione di 48 seggi elettorali all’interno della maggior parte degli edifici scolastici siti in città. Siffatta operazione comporterà, inevitabilmente, una sospensione dei predetti lavori di adeguamento da venerdì 18 e sino a martedì pomeriggio del 22 settembre."
Il provvedimento è stato esteso a tutti gli istituti, ivi compresi quelli di istruzione superiore, sia perché parzialmente investiti dalle operazioni elettorali sia per garantire un raccordo ed una razionalizzazione sul territorio dei servizi di trasporto pubblico e scolastico. Il comune di Battipaglia si è impegnato a terminare i lavori e gli interventi edilizi entro e non oltre il 25 settembre e procederà alla sanificazione di tutti gli ambienti scolastici nella giornata di domenica 27.
"Al fine di agevolare ulteriormente l’inizio delle attività didattiche, verranno messi a disposizione dei dirigenti scolastici una squadra di cinque operai con in dotazione due autoveicoli adibiti al trasporto merci per lo spostamento di suppellettili (non rifiuti). Infine, non meno importante, questo Ente provvederà a consegnare 2 mila mascherine ad ognuno dei dirigenti dei predetti istituti scolastici." Coclude il sindaco Francese.
Inzio anno scolastico rimandato al 28 settembre anche per il comune di Cuccaro Vetere. Il sindaco Aldo Luongo ha deciso di posticipare l’avvio delle attività didattiche della scuola dell’infanzia e di quella primaria per garantire idonee misure di igienizzazione e sanificazione, dopo le elezioni.