Letture animate on line per abbattere la distanza fisica e pensare anche ai più piccoli. L’emergenza Coronavirus ha reso necessaria la chiusura di scuole, ludoteche e centri di aggregazione. Restare a casa è uno degli atti più responsabili per evitare e contenere il contagio dell’infezione così come sottolineato anche dal decreto del Ministero. In un momento in cui, dunque, si è costretti a limitare le uscite, diversi commercianti e associazioni di Baronissi hanno accolto l’appello dell’amministrazione comunale dando vita a diverse iniziative social al fine di creare un nuovo modo di stare insieme e intrattenere i cittadini più piccoli regalando loro la magia del racconto, della lettura, della narrazione.
“Speriamo così di regalare la magia del teatro e della lettura ai tanti bimbi che sono a casa. Con un po' di fantasia e buona volontà si puo' cercare nell'emergenza un'occasione di positività. Proporremo nei prossimi giorni altre iniziative social con la collaborazione di tutti i commercianti e le associazioni della città!” Aveva commentato il comune di Baronissi presentano il primo appuntamento con le letture animate promosse dalla Libreria Cicciapelliccia.
Un’iniziativa che ha subito raccolto il parere favorevole di grandi e bambini. Un ottimo esempio di come non fermarsi e cercare di reinventarsi, lavorando anche a distanza. Il primo appuntamento è stato dedicato al libro “Bella e il gorilla” ed oggi è già on line sulla paginea Facebook del comune di Baronissi il nuovo racconto. Lettrici d’eccezione, protagoniste del secondo video sono Claudia e Gabriella che regalano ai loro piccoli spettatori il "teatro di carta": il Kamishibai.
“Proviamo a fare compagnia a tanti nostri piccoli concittadini, in questi giorni di "emergenza" in cui adulti e bambini trascorrono molte ore in casa. Sono tante le associazioni e i commercianti che hanno finora aderito all'appello del Comune di Baronissi: regalare la magia del racconto, della lettura, della narrazione ai tanti bimbi che restano a casa. Un messaggio di positività che proviamo a trasmettere a tutta la Città! “ commenta l’amministrazione comunale.
Clicca qui per vedere la seconda lettura animata sulla pagina facebook del comune di Baronissi