Progetti sperimentali di "Vita Indipendente", sono in via di completamento gli interventi di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità. Continua il percorso di costruzione e aiuto promosso dal Piano di Zona S2 di Cava de' Tirreni. Le risorse che saranno impiegate sono quelle stanziate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - DG Inclusione e Politiche Sociali con decreto 119/2018.
Anche per questa annualità il Piano di Zona, nel rispetto delle Linee Guida sulla Vita Indipendente, comparteciperà con una quota parte del 20% sul totale del budget destinato all’intervento. In continuità con le precedenti edizioni del Programma gli interventi di inclusione si stanno realizzando grazie alla rinnovata disponibilità acquisita da imprese pubbliche e private del territorio.
Nella fattispecie i soggetti ospitanti quest’anno sono il I e il III settore del comune di Cava de’Tirreni, l’Istituto Comprensivo Carducci/Trezza, l’Istituto comprensivo Don Bosco, l’Associazione Pandora, la cooperativa sociale Cava Felix, la Casa di Riposo “Genovese”. I destinatari del progetto sono stati individuati con selezionate attraverso “l’Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti sperimentali di Vita Indipendente e Inclusione nella società di persone adulte con disabilità”. Al fine di garantire l’accoglienza e l’integrazione dei beneficiari nei percorsi di inclusione sociale, relazionale e/o lavorativa è stato introdotto, laddove necessario, un elemento di innovazione, ovvero la figura dell’assistente personale a sostegno delle attività di inclusione sociale e relazionale. Nei progetti questa figura mira a facilitare l’inserimento della persona con disabilità all’interno dell’impresa ospitante ed a sostenerlo nell’acquisizione delle regole di comportamento vigenti in azienda al fine della sua partecipazione attiva nella comunità.