Eboli, Sma Campania a supporto del vivaio regionale Improsta

Iniziate le attività di salvaguardia e rinvigorimento ambientale all'interno dell'azienda agricola

eboli sma campania a supporto del vivaio regionale improsta
Eboli.  

Supporto ai vivaisti e manutenzione boschiva da parte degli operai Sma Campania di Eboli. Sono iniziate le attività all'interno dell'azienda agricola Improsta che ha una superficie di centoquarantamila metri quadrati.

Uno dei più grandi vivai pubblici della regione nel quale si riproducono circa centomila piante all'anno, tra cui: la carpinella, l'acero campestre, l'olmo, il leccio, la roverella, il carpino nero e bianco, l'albero di guida, l'alloro, l'orniello, il fico, il pioppo, il tiglio, il rosmarino e tante altre specie.

L'importanza strategica di questo sito, che si trova nel pieno della cosiddetta "Conca d'oro", è quella della produzione di specie arboree indispensabili alla rigenerazione di tutti quei suoli percorsi dal fuoco e al recupero delle zone degradate.
Un programma di sviluppo sostenibile, di salvaguardia e rinvigorimento ambientale che è coordinato dall'Ufficio centrale foreste e caccia della Regione Campania.

Presso il Centro è stato costituito nel 2019 il "Centro di micorrizazione regionale" nel quale è stato sviluppato un protocollo sperimentale per la produzione di piante micorrizate della flora autoctona regionale. Gli obiettivi da raggiungere sono di ridurre il rischio di innesco e il propagarsi di eventuali incendi attraverso la bonifica dei luoghi da sterpaglie, arbusti e rovi, nonché tutelare tutte le produzioni al fine di rendere il sito un grande attrattore turistico.