Salvaguardare l'ambiente e valorizzare il territorio, questi gli obiettivi dell'amministrazione di Capaccio, guidata dal sindaco Alfieri, che si è unita alla campagna di sensibilizzazione "Plastic Free" che sta interessando vari comuni nel salernitano. Arriva, dunque, anche qui l'iniziativa "Casa dell'Acqua", un impegno reale per cercare di arginare l'utilizzo del monouso e indirizzarsi verso l'abbandono della plastica usa e getta.
"La campagna si concretizza con la realizzazione e istallazione su tutto il territorio comunale di distributori di acqua potabile a km 0, liscia o gasata, opportunamente microfilmata e refrigerata, ed erogabile alla cittadinanza a costi bassissimi" si legge nella delibera del primo cittadino.
Un progetto che assume anche valenza di verso percorso educativo al fine di sensibilizzare sul tema della salvaguardia dell'ambiente incentivando l'uso di borracce e bottiglie di vetro. Contenitori riutilizzabili, quindi, che possano ridurre la quantità di rifiuti plastici.
In particolare, l'iniziativa vedrà l'installazione dei nuovi erogatori dell'acqua nei pressi delle scuole sul suolo cittadino. Proprio ieri, in piazza Santini è già stata inaugurata la prima "Casa dell'Acqua".
“Dopo quella di piazza Santini altre Case dell’Acqua saranno presto installate sul nostro territorio comunale. Inoltre, a cominciare dalla prossima settimana, cominceremo a dotare le scuole di Capaccio Paestum di distributori dalle dimensioni più contenute, sempre con l’obiettivo di lasciarci alle spalle, un po’ alla volta, bottiglie e contenitori di plastica” ha dichiarato il sindaco Franco Alfieri.