Gli studenti di Lauretana Cilento avranno una nuova scuola per l'anno 2020/2021: “Cari concittadini, nel mese di agosto sarà inaugurato il nuovo edificio scolastico, una struttura sicura, antisismica e con un efficiente sistema di isolamento termico.” Inizia così la lettera che il sindaco del comune cilentano, Angelo Sessa, ha indirizzato alla cittadinanza in vista della prossima apertura del nuovo istituto.
“Il plesso ospiterà la scuola dell’infanzia e la primaria e sarà dotata di nuovi arredi, tanti servizi, di una palestra attrezzata, aule multimediali e accessibilità ai disabili. Il nostro sarà un edificio di eccellenza dell’intero comprensorio cilentano e la direzione scolastica ha assicurato una accurata scelta del personale scolastico e la realizzazione di tanti progetti extracurriculari per tutti i bambini iscritti.” Il completamento dei lavori e la consegna della struttura arrivano dopo un iter non facile e particolarmente lungo. A settembre 2019 il gruppo di minoranza “Uniti per Laureana” aveva denunciato la mancanza di iscrizioni per gli alunni della scuola primaria. Un dato che aveva costretto l'amministrazione alla chiusura dell'istituto, sollevando non poche polemiche.
“Questo dimostra chiaramente il fallimento della classe politica che ci guida, ormai, da più di un decennio. Una classe politica che non ha saputo puntare l’attenzione sulle vere priorità e necessità del nostro territorio.” furono queste le parole dei consiglieri di minoranza in relazione ai lavori che hanno riguardato il plesso che ospitava gli studenti. Nonostante, infatti, i tanti appelli del comune, la maggior parte dei genitori preferì iscrivere i propri figli in scuole di altre città limitrofe. Il 16 settembre 2019, quindi, nessuna campanella inaugurò il nuovo anno scolastico per i residenti del paese. “Oggi a Lauretana Cilento siamo ancora più poveri” avevano dichiarato i militanti del gruppo di minoranza.
In vista dell'inaugurazione del nuovo istituto, dunque, arriva l'accorato appello del sindaco Angelo Sessa volto a sensibilizzare i genitori a preferire l'istituto cittadino: “L’Amministrazione Comunale garantirà la mensa scolastica gratuita e il trasporto gratuito a tutti i bambini che saranno iscritti alla nostra nuova scuola. Abbiamo scelto di investire sul futuro dei vostri bambini donando loro un luogo sicuro dove crescere, imparare e giocare!”