Orologi di lusso pagati con assegni clonati: blitz de Le Iene

Agropoli, incastrata la presunta banda: "lo zio" intercettava le chiamate all'istituto bancario

Agropoli.  

Truffa sugli orologi di lusso, a cominciare dai Rolex. Le Iene hanno fatto tappa in provincia di Salerno, ad Agropoli, dove hanno "incastrato" i responsabili di una presunta truffa con assegni clonati. 

Un sistema ingegnoso e sofisticato al tempo stesso, nel quale la banda concordava il pagamento dei con un assegno, versato direttamente in banca per accertarne l'autenticità. 

L'impiegato telefonava all'istituto che aveva emesso l'assegno, e qui scattava la trappola: ad intercettare la chiamata, nella ricostruzione di Luigi Pelazza, volto noto della trasmissione Mediaset, un membro della banda (che si fa chiamare "lo zio"). E proprio quest'ultimo confermava falsamente l'emissione dell'assegno, in realtà clonato-

Attraverso questo meccanismo fraudolento, i presutni responsabili delle truffe potevano così acquistare online orologi dal valore di diverse migliaia di euro senza in realtà spendere nulla. Stavolta però le cose sono ajndate diversamente: con l'aiuto di un complice, infatti, Le Iene hanno sventato una presunta truffa, che si sarebbe consumata con una finta telefonata al direttore della filiale Bcc.