Animali stipati in box non conformi, in condizioni igienico-sanitarie non idonee all'interno di un capannone dismesso. Il sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara, con un'apposita ordinanza ha disposto la chiusura del canile di via Magellano, in località "Pagliarone", nell'area dell'ex pollaio Farinelli. La decisione è stata presa dopo il sopralluogo dei carabinieri con il personale veterinario dell'Asl e il supporto degli agenti della municipale.
Ravvisato, come si legge nel provvedimento a firma della fascia tricolore salernitana, un "evidente satato di abbandono in un capannone dismesso che, tra l'altro, presenta una copertura verosimilmente in amianto, utilizzato in passato per allevamento avicolo". Di qui la decisione di chiudere il canile abusivo.
Grazie alla rete dell'associazione "Una - Uomo natura animali" guidata dal presidente Carmine Longo, per le 39 bestiole è scattata una gara di solidarietà nazionale alla ricerca di una nuova sistemazione.
E' solo l'ultima iniziativa di stampo animalista del sindaco Giuseppe Lanzara: la fascia tricolore di Pontecagnano Faiano fu anche minacciato dai gestori di un circo dopo il divieto di esibirsi sul territorio municipale.