Destinati fondi per quasi otto milioni di euro al presidio ospedaliero di Agropoli. Si tratta di vecchi decreti che sono stati sbloccati e che forniranno al presidio ospedaliero cittadino le attrezzature e le tecnologie necessarie. "Tali fondi certamente saranno funzionali all’attivazione del pronto soccorso medico h24", come aveva annunciato nei giorni scorsi il sindaco Adamo Coppola. A breve saranno operativi per tutta la giornata anche il laboratorio di analisi e la radiologia, ad oggi a mezzo servizio.
Non solo. "Saranno attivi in tutte le 24 ore anche la guardia in anestesiologia e in cardiologia, quest’ultima a seguito di reclutamento dal concorso. Come già riferito poi, sono stati ultimati i lavori di adeguamento delle sale operatorie. Avviate tutte le gare per le apparecchiature necessarie al servizio di sterilizzazione ed allestimento di due sale operatorie, più una terapia intensiva post-operatoria, necessaria alla messa in sicurezza sia dei pazienti operati sia di quelli che afferiscono al pronto soccorso. Il percorso - sottolinea il sindaco Adamo Coppola - verso l’attivazione del pronto soccorso medico h24 prosegue".
All'ospedale di Agropoli sono state assegnate risorse pari a 8 milioni di euro, ora però manca il personale per andare a pieno regime. "Si sta lavorando quotidianamente - sottolinea la fascia tricolore - per poter portare a casa il risultato atteso da tutti i concittadini e dagli altri utenti del comprensorio cilentano, di un presidio di salute attivo sempre e non operante a tempo. Potremo dirci soddisfatti - conclude Coppola - solo quando il diritto alla salute tornerà ad essere tutelato a pieno".
Ecco nel dettaglio come sono stati ripartiti i soldi:
- 2.892.158,63 euro per attrezzature, completamento Pronto soccorso;
- 774.685,35 euro per lavori di completamento del presidio ospedaliero;
- 4.080.009,51 euro per acquisto attrezzature e tecnologie per il completamento del presidio ospedaliero