"Giornata storica a Pontecagnano Faiano per l’inaugurazione del presidio di continuità assistenziale". E' la frase più gettonata udita oggi nei pressi del parcheggio di Centola in occasione del taglio del nastro della struttura sanitaria, alla presenza del sindaco Giuseppe Lanzara e del governatore Vincenzo De Luca. Obiettivo: dare un punto di riferimento ai cittadini di Pontecagnano e allo stesso tempo decongestionare il pronto soccorso dell'ospedale Ruggi di Salerno. "Il traguardo della riattivazione del presidio, assente nel territorio dal lontano 1999, è stato reso possibile dall’azione sinergica di Comune, nelle persone del sindaco Giuseppe Lanzara e dell’assessore alla sanità Michele Roberto Di Muro, ed Asl Salerno, grazie al contributo del Commissario Straordinario Mario Iervolino e del Sub Commissario Sanitario Vincenzo D’Amato", si legge nella nota del municipio di Pontecagnano.
"La riapertura della guardia medica dopo venti anni di inattività su questo territorio è un segnale significativo, che allevia i cittadini, specie quelli anziani, dall’obbligo di recarsi a Bellizzi o San Leonardo per cercare le opportune cure. Certo questo non è e non sarà il solo intervento possibile in questa città dalle mille risorse - le parole del governatore Vincenzo De Luca -: dobbiamo lavorare insieme per la Litoranea, ergendo scogliere di protezione e creando spiagge di 80 metri, così favorendo una fiorente economia di balneazione; dobbiamo proseguire in favore dell’aeroporto, per il quale aspettiamo solo la concessione del Ministero dopo l’approvazione del progetto, sfruttando la sua vicinanza a luoghi nodali del territorio provinciale e registrando la permanenza di ben 3 milioni di passeggeri nei prossimi 5 anni. Dobbiamo adoperarci per creare ricchiezza, occupazione e prospettive per i nostri giovani", i temi toccati dal presidente della giunta regionale.
Soddisfatto anche il sindaco Giuseppe Lanzara: "Onoriamo i programmi elettorali con azioni concrete, che puntano anche e soprattutto alla realizzazione di progetti resi possibili da una filiera istituzionale radicata e fattiva. Il presidio che inauguriamo stasera - ha detto - è solo una delle azioni portate a compimento con il contributo della Regione Campania. Si pensi, solo per menzionarne qualcuno, ai finanziamenti ottenuti per realizzare eventi della portata di Musée Eclate o Faville Festival oppure alla nostra recente adesione al progetto di rafforzamento organizzativo degli enti locali e delle pubbliche amministrazioni. Noi ci siamo: con la collaborazione di tutti faremo grandi cose", ha concluso la fascia tricolore salernitana.