Addio buste nere per la spazzatura. In arrivo multe salate

Emessa un'ordinanza dal sindaco. Obbligo al ritiro del kit per la raccolta differenziata

Nocera Inferiore.  

Il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato, ha emesso un’ordinanza con la quale si obbligano tutte le utenze domestiche e non domestiche a ritirare presso l’ufficio ecologia del Comune il kit di buste colorate per la raccolta differenziata, recante il codice a barre. L'obbligo è quello di “conferire esclusivamente ed unicamente in essi le varie tipologie di rifiuti differenziati come indicato sugli stessi.

Il sacchetto giallo dovrà essere utilizzato per la plastica e i metalli (multimateriale); il sacchetto azzurro per la carta, cartone e cartoncino; il sacchetto grigio per i rifiuti indifferenziati; il sacchetto biodegradabile per la frazione organica umida. Il kit potrà essere ritirato da ogni singola utenza, munita di tessera sanitaria recante il codice fiscale, presso il Servizio Ambiente ed Ecologia nei seguenti giorni e orari d’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il martedì ed il giovedì dalle ore 16,00 alle ore 17,30. In base all’ordinanza anche il mancato ritiro sarà punito con una sanzione amministrativa pecuniaria da €. 25,00 ad €. 500,00 e pertanto è assolutamente vietato per il conferimento dei rifiuti l’utilizzo di sacchi neri o tipologie di sacchi diversi da quelli consegnati.

Previste sanzioni amministrative pecuniarie anche per il mancato e non corretto conferimento dei rifiuti rispetto a quanto stabilito dall’ordinanza. Inoltre è stato disposto che indumenti, scarpe, e borse usati e/o dismessi dovranno essere conferiti negli appositi cassonetti dedicati di colore giallo, ubicati sul territorio comunale, facendo assoluto divieto di deposito a terra degli stessi”.

S.B.