Vienna Cammarota: "Italia eccomi, sono arrivata"

La prima donna al mondo a fare a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe continua a stupire

"Il mio sogno è fare un’unica deviazione, quella che potrebbe portarmi a salutare gli abitanti di Amatrice e dell’Abruzzo. In Umbria ci sarò già"

Felitto.  

“Ho  attraversato a piedi Nepal, Tibet, Israele, Palestina, in kayak il Madagascar ma entrare a piedi in patria, in Italia è davvero una grande emozione. Mi sono commossa questa mattina alla partenza. Il mio sogno è fare un’unica deviazione, quella che potrebbe portarmi a salutare gli abitanti di Amatrice e dell’Abruzzo. In Umbria ci sarò già”.

Sono le parole di Vienna Cammarota, 68 anni, campana, prima donna al mondo a fare a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe nel 1786. Vienna è partita da Karlovy Vary, Repubblica Ceca il 28 Agosto scorso.

Nel cuore del Parco Nazionale dell’Abruzzo  a Civitella Alfedena, ci saranno 4000 guide ambientali escursionistiche ad accoglierla  tra il 26 ed il 28 di Ottobre con conferenza stampa.            

“Italia io ci sono, sono arrivata. Ho attraversato a piedi il Nepal, Israele, Palestina, Tibet, in kayak il Madagascar ma varcare il confine della propria Nazione, Patria, dell’Italia e vederlo dall’altra parte è davvero una grande emozione. Forse l’unica deviazione che potrò operare sull’itinerario che fu di Goethe, sarà per andare ad abbracciare i cittadini di Amatrice e dell’Abruzzo, chi ha perso la casa ed i cari. Questo è il mio pensiero, ma vedremo cosa accadrà”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, anni 68 , Guida Ambientale Escursionistica Aigae, salernitana, prima donna al mondo che sta facendo a piedi il viaggio compiuto da Wolfgang Goethe, scrittore e filosofo tedesco, nel 1786. Vienna è partita il 28 Agosto da Karlovy Vary proprio dalla stessa cittadina di partenza di Goethe. Lo scrittore tedesco con il suo Viaggio in Italia, esportò nel mondo il mito del Belpaese. Era il periodo del Gran Tour.   Vienna è Coordinatrice delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae Campania. Impeccabile e puntuale in tutto il cammino di Vienna il suo ufficio stampa nazionale.

Vienna ha annunciato quale sarà il suo percorso in Italia:

 “Dopo le Terme del Brennero – ha continuato Vienna Cammarota – proseguirò per Vipiteno, poi attraverserò e mi fermerò anche a Fortezza, Bressanone, passando per Chiusa sarò a Colma. Il 26 Settembre dovrei arrivare a Bolzano, il giorno dopo a Termeno sulla strada del vino, ed ancora San Michele, mentre il 29 Settembre arriverò a Trento, poi Rovereto, Torbole il 1 Ottobre, Malcenise ed ancora Bardolino. A Verona sarò il 4 Ottobre e mi fermerò nella città di Giulietta e Romeo, poi proseguirò il cammino. A Vicenza sarò il 6 Ottobre, Padova. Entrerò in Venezia l’8 Ottobre, poi Chioggia, Adria, Polesella, Ferrara. Proseguirò lungo tutto l’itinerario di Goethe”.

Ed ecco che Vienna Cammarota arriverà a piedi a Bologna il 14 Ottobre, a Firenze il 18 Ottobre. Tanta Umbria nel suo affascinante cammino.

 “Non bisogna dimenticare che Goethe passò per Perugia – ha concluso Vienna Cammarota – ed io sarò a Perugia il 23 di Ottobre ma prima attraverserò Passignano sul Trasimeno il 21 di Ottobre, ed ancora attraverserò Foligno, Spoleto, Terni ed entrerò a Civita Castellana dove mi fermerò con ogni probabilità 2 giorni.  Poi entrerò a piedi a Roma verso il 27 Ottobre ma il calendario potrebbe comunque variare per consentire una deviazione verso Amatrice e l’Abruzzo per poi riprendere ed arrivare a Paestum, nel Cilento, in Campania”.

Gianni Vigoroso