Il programma di riqualificazione di un’ampia area che abbraccia i quartieri Pescara e Molinello di Eboli si arricchisce. Sono infatti ultimati i lavori di adeguamento dell’ex Ipsia, lo stabile che a breve accoglierà gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
Intanto, è già in corso il trasloco dalla vecchia sede, tra pochi giorni l’Agenzia aprirà i suoi battenti nel rione Pescara. Oltre a mantenere in città l’importante ufficio, con il trasferimento dell’Agenzia delle Entrare in una struttura pubblica il Comune introiterà la somma di 91mila euro annui per la locazione dell’immobile.
L’adeguamento dell’ex Ipsia si coniuga con l’intero piano di riqualificazione del quartiere. L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che ha voluto che le “migliorie” derivanti dall’appalto per i lavori sulla Strada Statale 19 vengano utilizzate nel quartiere, provvedendo alla realizzazione di marciapiedi nell’area degli alloggi comunali, in modo da aumentare il tasso di sicurezza e vivibilità.
Nello stesso rione è stato anche recuperato il parco giochi, oggi sempre più accessibile. La vivibilità complessiva è garantita anche dalla consegna di 6 nuovi alloggi, che garantiranno un’abitazione per altrettante famiglie. «Sono interventi che si collegano con i lavori nel rione Molinello, coniugando un’ampia azione di riqualificazione dell’area - spiega il sindaco, Massimo Cariello -.
Abbiamo riservato grande attenzione a questa zona, spesso in passato penalizzata, ma oggi finalmente protagonista della ripersa della città e della vivibilità».
Sul piano dei lavori di riqualificazione, un’altra possibilità arriverà dalla gara per i parcheggi, che prevede, nel quartiere, opere di bitumazione e manutenzione. Ancora in tema di lavori pubblici, l’Amministrazione comunale ha quasi completato l’iter per lo sblocco dei finanziamenti relativi agli interventi sulle rotatorie nel rione Pescara.
Redazione Salerno