Una mano ai locali: umido e vetro raccolto anche la domenica

L'ordinanza del sindaco di Battipaglia emanata per motivi igienici e di sicurezza

Battipaglia.  

Il sindaco di Battipaglia Cecilia Francese ha emanato un'ordinanza che riguarda la raccolta dell'umido e del vetro anche la domenica per le utenze commerciali nel suo comune. Con l'apposito provvedimento è stato disposto, in via straordinaria e per esigenze di salute pubblica, un servizio suppletivo di raccolta del rifiuto umido e del vetro per le utenze commerciali. Il servizio avrà durata temporanea e sarà interrotto il primo ottobre prossimo.

Il rafforzamento del servizio, effettuato dalla società Alba Srl, si è reso necessario “a causa delle alte temperature del periodo estivo e della conseguente maggiore frequentazione, da parte dei cittadini, delle strade e degli spazi collettivi. Ci si è resi conto dell'evidente insufficienza dei turni di raccolta settimanale delle frazioni di rifiuto biodegradabile e vetro per e utenze commerciali, soprattutto nel fine settimana”.

Dunque “per motivazioni di natura igienica, rese ancor più evidenti dalla calura estiva, nonché per il potenziale pericolo rappresentato dai rifiuti in vetro che spesso strabordano dagli appositi contenitori accumulandosi al suolo, è stato deciso di istituire un turno suppletivo di raccolta delle citate frazioni di rifiuto rispetto al calendario corrente, da tenersi la domenica mattina, per le sole utenze commerciali”.

Il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti è stato reso possibile grazie alla disponibilità della società Alba Srl e al lavoro dell'assessore Francesca Napoli e del consigliere comunale Vincenzo De Sio.

Redazione Salerno