Mare inquinato e alghe: il sindaco di Agropoli chiarisce

Non c'è da preoccuparsi

Agropoli.  

Il mare di Agropoli messo in difficoltà da alcune problematiche, prima l'invasione di alghe sulla spiaggia di Trentova, invado dalla Posidonia, poi la schiuma sul bagnasciuga ed acqua di colore giallo-marrone sul Lungomare. Insomma un'estate partita nel peggiore dei modi e che ha rischiato di pregiudicare la stagione turistica. Sul caso è intervenuto in prima persona il sindaco Adamo Coppola che ha parlato delle opere di ripascimento eseguite in zona.

“Siamo convinti di aver fatto un buon lavoro la spiaggia del lungomare è più che raddoppiata e il risultato, con il passare del tempo, una volta assestatasi la situazione, verrà certamente apprezzato”. Per il primo cittadino non si tratta dunque di inquinamento.“Come è facile intuire, la consistenza della sabbia prelevata è molto più fine di quella che compone l’arenile di San Marco.

Tale diversa conformazione unita alla forte presenza di acqua di cui la sabbia ? impregnata, le ha fatto assumere un aspetto compatto e, in taluni casi, fangoso. Ma si tratta di un fenomeno assolutamente naturale; stesso discorso per l’aspetto giallognolo e schiumoso dell’acqua, semplicemente dovuto ad un lavaggio della sabbia, posta in essere ex novo”. Sulla situazione della Posidonia a Trentova invece chiosa “negli ultimi giorni, il mare si è ripreso una porzione di posidonia; una nuova perturbazione è prevista per la prossima settimana, che dovrebbe fare il resto”.

(foto di repertorio)

Redazione Salerno