Nel primo pomeriggio di oggi a Battipaglia è divampato un vasto incendio all’interno del sito di smaltimento rifiuti, perlopiù plastica e carta, Sele Ambiente. L'allarme è stato lanciato dal custode. Sul posto sono intervenuti i carabinieri ed i vigili del fuoco, Fortunatamente non risultano esserci feriti. Ma la densa coltre di fumo nero che si è sprigionata ha allarmato tutti residenti e le autorità.
L’amministrazione comunale di Battipaglia ha attivato immediatamente le procedure di emergenza previste. Sul luogo del rogo è stata mandata una pattuglia della Polizia Locale, allertate anche l’Arpac e la Protezione Civile. E' stato poi attivato il Coc da parte del vicesindaco con delega alla Protezione Civile Ugo Tozzi e l’unità di crisi al comune, presieduta dalla sindaca Cecilia Francese con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Stefania Vecchio, dell’assessore al commercio e alle attività produttive Francesca Napoli, del comandante della Polizia Locale Gerardo Iuliano, della responsabile dell’ufficio Ambiente del Comune architetto Angela Costantino e del coordinatore della Protezione Civile Michele Mattia.
L'amministrazione comunale in attesa dei risultati dei rilievi dei tecnici dell’Arpac ha invitato, in via precauzionale, i cittadini di Battipaglia ad attenersi ad alcuni comportamenti: tenere porte e finestre delle abitazioni chiuse ed evitare di restare all’aria aperta almeno nei pressi dell’area interessata dall’incendio evitando di venire a contatto con il fumo sprigionato. Il timore è che si possa trattare di un vero e proprio disastro ambientale che possa aver compromesso le colture e le acque della zona.
Redazione Salerno