Baronissi: nuovo varco disabili a Palazzo di città

Dal 12 luglio al via lavori di eliminazione delle barriere architettoniche su Corso Garibaldi

Baronissi.  

E’ stato inaugurato questa mattina a Baronissi il varco di accesso per disabili a Palazzo di Città. Era un intervento atteso da ventuno anni. L'opera è stata interamente finanziata dalla Bcc Monte Pruno Roscigno e Fisciano e ha previsto lo spostamento dello sportello bancomat all'esterno del Palazzo e una complessiva riqualificazione dell'ingresso. La piattaforma è azionabile tramite scheda bancomat e con un sistema azionato dai custodi del Comune, per scongiurare eventuali vandalismi.

L'area è videosorvegliata. “E’ un intervento di civiltà e di attenzione per i nostri disabili – per il sindaco Gianfranco Valiante – il Palazzo comunale è da sempre off limits per le persone diversamente abili, costrette ad accedere agli uffici comunali o dai garage o a spalla. E’ un obiettivo, quello dell’abbattimento delle barriere architettoniche, che ci siamo posti come amministrazione per eliminare qualsiasi ostacolo e rendere la città accessibile a tutti”.

Da lunedì 12 giugno partiranno, inoltre, i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche lungo i marciapiedi di Corso Garibaldi per favorire le persone costrette su una sedia a rotelle e mamme con i passeggini. Saranno creati scivoli all’inizio e alla fine di ogni marciapiede e all’altezza di tutte le strisce pedonali. I primi interventi riguarderanno il centro cittadino e interesseranno successivamente tutta la città.  

Redazione Salerno