E' nata la Fondazione Cassa Rurale Battipaglia

Il presidente Petrone: "E' importante per il territorio"

Battipaglia.  

Costituita ufficialmente, mercoledì 26 aprile 2017, la “Fondazione Cassa Rurale Battipaglia”. L’importante iniziativa nasce per volontà della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, per rimarcare ancor di più il vincolo che esiste tra l’ormai più che centenaria Cassa Rurale di Battipaglia e territorio, attraverso un nuovo ente che costituirà maggior garanzia di impegno nel sociale.

I campi in cui interverrà la Fondazione sono molteplici e lo statuto ne ha previsti parecchi spaziando dalla famiglia ai giovani, dall’educazione e istruzione al volontariato, dalla cultura alla sanità, attraverso la promozione della persona singola e le forme di associazioni, il rafforzamento dell’identità del Credito Cooperativo sia con iniziative di divulgazione, formazione, studio e ricerca rivolte ad amministratori, dirigenti e quadri del mondo della cooperazione, sia come soggetto che promuove la coesione sociale e lo sviluppo sostenibile, dando impulso alla ricerca scientifica, all’istruzione, all’arte, alla conservazione ed alla valorizzazione dei beni ambientali ed artistici del territorio, promuovendo e sostenendo le iniziative di assistenza e tutela sanitaria e previdenziale.

Il tutto all’interno degli storici principi del Credito Cooperativo: solidarietà, cooperazione e mutualismo, nell’ambito del territorio di competenza della Cassa Rurale di Battipaglia.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Cassa Rurale di Battipaglia, Silvio Petrone, che sottolineando il valore che potrà avere per le comunità locali la neonata Fondazione, ha ricordato come uno strumento come questo potrà essere importante per il territorio: “La Fondazione – ha dichiarato Petrone - mira a conservare nel tempo gli scopi di mutualità, altruistici e di sostegno e promozione del territorio, propri in origine a quella Cassa Agraria di Prestiti di Battipaglia che nel 1914 fu fondata da 42 agricoltori del territorio”.

All’atto della Costituzione della Fondazione sono stati nominati i primi esponenti del Consiglio di Amministrazione nelle persone di:

dott. Camillo Catarozzo (presidente): Vice Presidente Vicario della Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella;

dott. Augusto Bruno (vice presidente): socio della Banca, scrittore, già Dirigente scolastico;

dott. Federico Del Grosso (vice presidente): consigliere della Cra Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella, imprenditore;

dott.ssa Loredana Matrone: socia della Banca, pittrice e imprenditrice agricola;

ing. Angelo Mammone: socio della Banca, giovane professionista molto attivo nel sociale e referente a Battipaglia di Libera l’Associazione antimafie di don Luigi Ciotti.

Revisore dei conti è stato nominato il dott. Carlo Palumbo, socio della Banca, dottore Commercialista.

Redazione Salerno