Ricostruzione post frana, buone notizie per Sarno

Sbloccato anche il comparto Casasale Pedagnali di Episcopio

"Dopo tanti anni, si avvia alla conclusione anche la complessa questione degli alluvionati che hanno ricostruito in sito e che non sono ancora proprietari dei terreni ..

Sarno.  

"Ricostruzione post frana. Sbloccato anche il comparto Casasale-Pedagnali di Episcopio, ultima delle situazioni bloccate da tempo." Ne dà notizia il sindaco e l'amministrazione comunale di Sarno.

"Dopo tanti anni, si avvia alla conclusione anche la complessa questione degli alluvionati che hanno ricostruito in sito e che non sono ancora proprietari dei terreni sui quali hanno edificato delle case delle quali non sono padroni. Dopo un vertice definitivo tra il vicesindaco Gaetano Ferrentino, che ha sempre seguito le vicende, e il direttore dell’Arcadis Pasquale Marrazzo, gli uffici stanno procedendo a compensare le consistenze immobiliari che ciascuno aveva prima della frana con quelle nuove, effettuate le quali, il Comune trasferirà in via definitiva i beni assegnati. Le prime dieci istanze sono già partite. Il trasferimento dei terreni consentirà a molti, oltre che di intestarsi le case, di completarle in alcuni casi, accedendo, ad integrazione dei contributi post frana, al mercato creditizio, fin qui negato. Gli stessi cittadini alluvionati, sempre per impegno dell’Amministrazione non dovranno versare oneri concessori, con notevoli risparmi per chi ricostruisce. Caso speciale, normativa speciale anche per le tasse di trasferimento che non sono dovute come per il Lotto 11.

Le somme da restituire possono essere anche rateizzate. Il vicesindaco Ferrentino che, fin dall’inizio si è calato nella problematica non semplice, commenta: “E’ un risultato che arriva grazie alla collaborazione tra i vari enti interessati e il coraggio dei funzionari e della stessa politica nel determinare scelte in una materia complessa e inesplorata. Ora, possiamo tranquillamente affermare che la Ricostruzione si avvia a conclusione. Siamo pronti ad ascoltare tutte le singole difficoltà che si inseriscono in questo percorso, con pazienza perché il sentiero è tracciato". 

Dopo aver chiuso il quadro dei risarcimenti ai fuori sito e dopo aver avviato le intestazioni degli appartamenti del Lotto 11, adesso anche i terreni di Casasale-Pedagnali sui quali è stato già edificato avranno dei legittimi proprietari. E’ un risultato complessivo di buon livello.

Redazione Sa