Baronissi: approvato il regolamento sulla tutela degli animali

Valiante: "Una risposta concreata su una tematica molto sentita"

Baronissi.  

Il consiglio comunale di Baronissi ha approvato il regolamento per la tutela e il benessere degli animali. E’ uno strumento atteso da anni che espone doveri e responsabilità dei proprietari di cani e gatti – ad esempio, la custodia, il controllo della riproduzione, le precauzioni contro danni a terzi o aggressioni – e alcuni significativi divieti per scongiurare episodi di violenza ai danni degli amici a quattro zampe. Il regolamento, inoltre, riconosce e promuove, quale strumento alternativo per la lotta al fenomeno del randagismo, la figura del “cane di quartiere” che però deve essere obbligatoriamente iscritto all’anagrafe canina, microchippato e regolarmente vaccinato e sterilizzato dal servizio veterinario dell’Asl.

“La nostra Amministrazione dà una risposta importante su una tematica che in passato, pur molto sentita dalla cittadinanza, non ha mai ricevuto la giusta attenzione – sottolinea il sindaco Gianfranco Valiante -  Baronissi si dota di uno strumento di grande civiltà, nel rispetto delle normative regionali e nazionali, dando veste organica ad una materia importante che non poteva essere più affrontata in maniera disomogenea”.  “Il regolamento – ricorda il presidente della Commissione Statuto e regolamenti, Antonio Rocco – è frutto di un forte dialogo con le associazioni animaliste del territorio.

E’ un provvedimento atteso da anni e rappresenta un tassello importante nel quadro delle iniziative avviate dall’Amministrazione in un settore così delicato per promuovere politiche che favoriscano la corretta integrazione tra l’uomo e gli animali”. Il regolamento prevede novità per l’accesso degli animali nelle aree pubbliche: la regola generale è che sia libero ovunque la legge non lo vieti, purché i cani siano muniti di guinzaglio e, all’occorrenza, di museruola e i gatti viaggino in trasportino. Viene concessa la facoltà di non ammettere gli animali negli esercizi pubblici. IL Comune, infine, si impegnerà a promuovere iniziative di pet therapy per favorire il rapporto tra uomo e animali.

Redazione Salerno